Ambiente di lavoro sereno = Buon investimento




Cari superiori:
Il Gruppo di Lavoro si tiene unito dimostrando concretamente che "superiori" e "sottoposti" sono sulla stessa barca, quindi i sacrifici devono essere equamente ripartiti (tenendo conto che togliere il 10% dalla busta di chi prendere 1000 euro è un salasso perché potrebbe essere l'equivalente di una bolletta da pagare, mentre togliere il 10% da chi ne prende 5000 è quasi insignificante, dato che che con i 4500 restanti si vive comunque bene).

Il Gruppo di Lavoro si tiene unito valorizzando le risorse / capacità di ognuno, indipendentemente dal ruolo e livello che ricopre: ovviamente "valorizzare" non significa succhiare il kowhow in cambio di una pacca sulla sulla e basta...

Il Gruppo di Lavoro si tiene unito dimostrando che i titolari e dirigenti dell'azienda devono dare il buon esempio e quindi sbattersi ed essere produttivi molto più dei dipendenti e collaboratori, così da guadagnarsi rispetto e autorevolezza e non dare l'impressione di scaricare la crisi sulle spalle degli altri.




C'è un aneddoto che fa al caso nostro

Tempo fa dovevo far aggiustare una macchia da giardinaggio: mi recai da un riparatore che mi avevano segnalato e trovai un piccolo capannone semibuio, con macchinari sparsi sul pavimento, tutto in disordine, il titolare nervoso e sin troppo sbrigativo; il suo dipendente era svogliato, scostante e del tutto demotivato. Mi dissero che dovevo lasciare l'apparecchio in riparazione per almeno una settimana o anche più.
Ovviamente non mi fece una buona impressione e me andai.

Mi recai in un'altra officina di assistenza per macchine da giardino di cui ricordai di aver visto la pubblicità (i primi non l'avevano).
Ambiente completamente diverso: negozio luminoso, merce ben allestita in vetrina; appoggiato al bancone il titolare che raccontava barzellette a 2 clienti e vicino a lui uno dei dipendenti che andava e veniva dal retro dove c'è l'officina vera e propria e dove stava lavorando un altro collaboratore. Il proprietario dopo avermi ricevuto cordialmente mi disse che potevano riparare subito l'apparecchio e l'attesa sarebbe stata di una decina di minuti; l'attesa fu di circa mezz'ora comunque trascorsa piacevolmente in un'atmosfera rilassata sia per i clienti che per i lavoratori del posto.

L'esempio e la differenza viene sempre dall'alto: costruire un ambiente di lavoro sereno è sempre un investimento: fa lavorare meglio e di più i collaboratori, rende all'azienda e fidelizza i clienti.

Commenti

Post più popolari